Vai ai contenuti

Menu principale:

Casa di Lina


Roccella Jonica

LUOGHI DA VISITARE

Roccella Ionica (o Roccella Jonica) (Rucceja in dialetto roccellese) è un comune di 6.768 abitanti della provincia di Reggio Calabria che si trova sulla costa jonica. Probabilmente sorge sull'antica città magno greca di Amfissa.

L'economia locale è basata principalmente sul turismo che fa registrare un considerevole numero di presenze nei mesi da maggio a settembre, grazie al mare limpido e pulito, ad un clima mediterraneo, ed al fascino della "Cittadella Medioevale" arroccata su di un promontorio che sovrasta la cittadina. A questo proposito, Roccella ottiene ogni anno importanti riconoscimenti come la prestigiosa "Bandiera Blu" della FEE a testimonianza della bontà del proprio territorio e del mare pulito ed incontaminato. I resti medievali sono visitabili attraverso una passeggiata panoramica che, a partire da Torrente Zirgone, porta dalla costa al promontorio dell'antica cittadella, e da qui alla vicina torre di avvistamento meglio nota come "Torre di Pizzofalcone".


Santa Maria delle Grazie

Ai piedi del Castello sorge il caratteristico Santuario di Maria SS. Delle Grazie, edificato nel 1545, oggetto d’intenso culto da parte della popolazione locale. Gli insediamenti umani documentati risalgono alla prima età del ferro come risulta dall’interessante Necropoli, ascritta a questo periodo, ritrovata in zona Sant’Onofrio ai confini col territorio di Caulonia.


Roccella Festival Jazz

Da oltre vent'anni, durante l'estate Roccella Jonica ospita un importante festival di musica Jazz, noto come "Roccella Jazz Festival - Rumori Mediterranei", il cui cartellone annovera artisti di fama mondiale.

Nel passato, tra gli altri, sono stati ospiti: Buena Vista Social Club, Noa, John Patitucci, Joe Henderson, Wayne Shorter, Paolo Fresu, Stefano Bollani, Maria Laura Baccarini.

Attualmente i concerti del festival si tengono anche in altri comuni nelle vicinanze, ma Roccella Ionica rimane la sede storica e principale e la denominazione del festival è rimasta invariata.


Torna ai contenuti | Torna al menu